lunedì 30 novembre 2009

Ambra


E qui sono tornata alla mia passione: combinare insieme filati diversi. Eh si, ho messo insieme il filato Gloria, in bianco, giallo e verde pastello, di cui vi avevo parlato a proposito del coprispalle Gloria, e un filato Rio, finissimo nella stessa tinta di giallo. Anch'esso in poliestere, dona un filo di luce al filato Gloria, rendendo il tutto assolutamente soffice e luminoso. Ho provato diverse lavorazioni per capire quale fosse la più adatta e devo dire che mi ha dato belle soddisfazioni sia lavorarlo con l'uncinetto che con la forcella.
Con quest'ultima ho realizzato subito subito Ambra, una bella sciarpina da collo e questo è l'effetto che fa indossarla.Carina, vero?
Con l'uncinetto, invece, mi sfiziava l'idea di una collana, di quelle lunghe lunghe, che rigirata tre volte si presenta così:


Devo dire che questo primo esperimento ha dato inizio a tutta la serie che credo sarà caratteristica di questo inverno 2009/2010...
Chissà, forse che tutto sembra così tanto tristemente pesante, che mi lascio ispirare da ciò che è essenzialmente allegro, luminoso e leggero...?
Mi tornano in mente le parole di una canzone, che mi hanno sempre colpito e con le quali vi voglio salutare:
eppure mi va di stare collegato
di vivere di un fiato
di stendermi sopra al burrone
di guardare giù la vertigine non è
paura di cadere 
ma voglia di volare
...mi fido di te
[mi fido di te, jovanotti]
mcf

lunedì 23 novembre 2009

Filati che fanno...moda


A proposito di creazioni, questa è una delle poche pubblicazioni in circolazione con cui vale la pena confrontarsi, si tratta di Le idee di Susanna, un trimestrale di lavori femminili. Il numero attualmente in edicola riporta in copertina una sciarpa fucsia dello stesso filato che ho usato per fare la Marbella della mary&cri. Effettivamente si tratta di un filato che fa...moda. Ma mi piace sottolineare che non si tratta solo di questo, non basta un filato particolare per una creazione da moda. Penso alla Marbella. Durante la lavorazione, mi domandavo quale potesse essere il carattere distintivo della sciarpa, oltre al filato così particolare e multicolore. E qui entra in gioco chi lavora. Il valore aggiunto di chi ci mette ... se stesso, ciò che rende unica la creazione. È quello che cerco ogni volta che mi confronto con un filato, anche se ciò che cambia è solo il colore. Vi assicuro che quando questo non accade, mi capita pure di disfare un lavoro ultimato, solo perché non mi convince, solo perché manca qualcosa...quel qualcosa che lo identifichi.

Per me Marbella è asimmetrica, con una bella tasca da una parte e frange lunghe dall'altra :-P
mcf

giovedì 19 novembre 2009

Gloria


Ok questo è Gloria, un filato molto simpatico perchè ci sono i mini pon pon che lo rendono del tutto irregolare; e poi il colore, affatto omogeneo, cambia dal bianco al rosa chiaro, fucsia fino al lilla viola. Insomma, a colpo d'occhio una nuvoletta soffice soffice.

Cosa farci? Beh ecco, come al solito andava studiata la resa di un filato così. Il rischio, infatti, è quello di partire per un progetto che poi il filato non è in grado di realizzare. E così mi sono affidata alle sensazioni, tattili e visive. La morbidezza del filato mi faceva pensare a qualcosa di comodo, la luminosità dei colori messi insieme, a una coccola. E allora ho pensato di realizzare qualcosa di confortevole ... come questo coprispalle.





Che ve ne pare? È vezzosetto, ma non esagerato, allegro e tanto luminoso, morbido ma non ingombrante, da indossare comodamente sotto un cappotto, o come scaldacuore sopra una canotta. Un accessorio sicuramente...femminile ;-)
Ci sono anche altri colori che presto metterò in lavorazione e sono: bianco beige e marrone, bianco giallino e verde pastello, e bianco blu e lilla. Insomma, ce n'è per tutti i gusti, non siate timide fatevi pure avanti! Fées votre choix...
mcf

venerdì 6 novembre 2009

Marbella


Coloratissima e molto molto calda è la stola Marbella lavorata con i ferri n. 10, lunga 190 cm e larga 30 cm. Il filato è in poliestere, caratterizzato soprattutto dai pon pon a forma allungata, di colore rosa, rosso, bordeaux e nero. L'effetto finale del lavorato mostra queste strisce oblique di colore che vedete nella foto. 
La stola ha una particolarità e cioè termina da una parte con lunghe frange e dall'altra con una comoda tasca. 
Devo dire che è stata una bella sorpresa, per essere un filato  diverso dai tradizionali ha fatto una bella riuscita, sia come lavorazione che come resa finale. Inoltre, è molto gradevole al tatto, morbida e soprattutto molto calda, da indossare sopra una giacca prima che l'inverno faccia definitivamente il suo ingresso. Buon autunno a tutti, pieno di buoni frutti e di bei colori.
mcf