martedì 12 febbraio 2008

Colori

Nei post abbiamo scritto di passione, entusiasmo, colori cangianti, sensazioni nate dal contatto con queste stoffe così belle.
Qual è il senso del colore? Che relazione c'è tra i colori e la mia vita?... Si può pensare ad una vita senza colori?
Inizia così una bella riflessione sui colori fatta da Antonio Spadaro, gesuita, in cui mi sono ritrovata e che vi voglio proporre.
Il colore è uno dei canali attraverso il quale il mondo viene a me, è un potente canale di relazione, di comunicazione: crea attrazione e repulsione, crea abbinamenti e atmosfere...
E non importa che le tonalità possano cambiare, anzi: che il colore sia mutevole e cangiante è un chiaro segno della sua importanza.
La passione per l'instabilità, l'originalità, per ciò che è cangiante non è puro interesse superficiale per la stranezza. Essa è invece passione per ciò che è sorgivo, esuberante come acqua di fonte.
L'autore passa in rassegna tutti i colori, raccontando dell'incontro fra i sensi e i colori, incontro che avviene istante per istante, per tutta la vita; l'esistenza stessa è colorata, persino il bianco e nero sono in sé colori e non 'assenza di'. Ma per comprendere l'incontro, per viverlo fino in fondo bisogna avere l'occhio acuto, capace di cogliere e riconoscere la freschezza che vive in fondo alle cose.

Buona lettura e...colori per tutti!
mcf

Nessun commento: