martedì 25 marzo 2008

Mandala: forme, colori, emozioni.

Forme, colori, emozioni.

Completamente rapita dalla nuova scoperta di arte creativa: i mandala. Vi è mai capitato di averne tra le mani?
Sono disegni geometrici racchiusi in cerchio, che rispettano una rigorosa simmetria armonica nella quale si rimanda ad una immagine simbolica nella visione buddista del mondo.
Il termine "mandala" deriva dalla parola sanscrita dkyl-khor, che significa «centro e periferia». Nella traduzione tibetana MANDA significa essenza e LA significa cogliere, quindi MANDALA: cogliere l'Essenza (Conoscere e colorare i mandala) . Di se stessi, della vita, dell'esistenza stessa. Quanta sintonia con quanto noi tentiamo di fare nella nostra attività di creare accessori per esprimere l'essenza femminile della donna.
Mi sono messa a cercarne il più possibile, per colorarli ovviamente, usando sia pennarelli che matite colorate. All’inizio mi sono sentita un po’ in colpa, perché coloravo di nascosto dai miei figli, fregavo loro i colori… ed ero anche un po’ gelosa delle mie opere. Poi mi sono accorta che provavo un gran piacere nel colorare e, cercando qua e là, ho scoperto che, effettivamente, esiste una vera e propriaterapia attraverso l’uso dei mandala.
L'effetto terapeutico sta nel fatto che: ripristina il flusso energetico nel corpo, ricrea l’armonia nella psiche e riporta al proprio centro spirituale. È come compiere un viaggio per tornare al "nostro centro", dal quale spesso ci allontaniamo, proiettandoci troppo all'esterno, dimenticando di ascoltarci, inconsapevoli delle nostre energie bisogni e risorse. (Centro Mandala)

Colorare i mandala può servire ad esprimere il proprio stato d’animo, creare ordine interno, ascoltare la propria voce interiore e concentrarsi su di sé. Insomma una sorta di percorso interiore facilmente realizzabile da tutti, un autoaiuto a portata di mano.

Quali colori scegliere? Ma naturalmente quelli che preferite voi! È proprio questo il bello, non c’è regola, se non ascoltarsi e scegliere ciò che meglio esprime il proprio sé. Naturalmente ogni colore ha un significato particolare, perché rimanda agli elementi che compongono il cosmo. Vi ho incuriosito, vero? Vi piace tanto il rosso? Cosa vorrà dire… Bene vi consiglio questo sito, dove trovate una buona bibliografia e qualche approfondimento sul significato dei colori e sull'uso delle forme.

Affascinante vero?

Volete provare, lo so. Se vi volete divertire un po’ e sperimentare quanto vi ho raccontato, provare a scaricare i disegni qui e mettetevi a colorare, magari con un po’ di musica in sottofondo, in un momento della giornata in cui sapete di non essere disturbati…poi fatemi sapere l’effetto che fa’. Ah, questo che vedete l'ho fatto io...

mcf


Nessun commento: