Jacobs in ciabatte su Twitter fa il giro del mondo.
E chisseneimporta penserete voi.
E in effetti anch'io.
E soprattutto: chi è Jacobs? Si tratta di uno stilista newyorkese a quanto pare piuttosto quotato e famoso all-around-the-world. Almeno, questo è quello che trovo nella rete. Solo che dal sito (in lingua giapponese o inglese...) sembra non ci siano ancora punti vendita in Italia. Almeno finora. C'è un post fresco fresco su marie claire.it che annuncia l'apertura del primo 'negozio' Marc Jacobs a Milano, prevista per aprile 2010. Ma non si tratta di un negozio qualunque, e no! Sembra si tratti di una boutique-café, aperta dalle 7.30 della mattina alle 2.00 di notte. Curioso questo mix; non è certo il primo caso, tentativo di ricreare un ambiente confortevole e accogliente dove rilassarsi e trovare il tempo e lo spazio per acquisti "comodi". Il punto è: quanto lo fai pagare un caffé?
Insomma, tutto fa pensare ad una clientela che non bada a spese, neanche per il caffé, si intende. Ma questa clientela altolocata, davvero alle 7.30 scende a prendere il caffé alla boutique-café Marc Jacobs, prima di correre a lavoro? Oppure, a ritorno da un teatro "tesoro, mi sa che non abbiamo preso il latte per domattina. Passiamo da Jacobs? sarà ancora aperto a quest'ora..."
Credo si tratti di un'altra idea di shopping, certo non quella a cui sono abituata io: di corsa e di straforo tra una spesa e l'altra per casa, tra le riunioni di classe/sport dei figli e il lavoro.
Insomma, non solo non appartiene al mio life-style (fa più fico in inglese, no?), ma credo che mi troverei in imbarazzo ad entrare in un posto così, anche solo per prendere un caffé.
Oh, ma che c'entra che Jacobs in ciabatte su Twitter fa il giro del mondo? Ecco, oggi Repubblica.it riporta una notizia-non notizia. Scatti semiprivati di uno stilista di fama mondiale, caricati su Twitter fanno il giro del mondo. Non si tratta di foto particolarmente imbarazzanti o piccanti, piuttosto artigianali direi (forse da cellulare), con lo stilista che fa' le smorfie proprio per mettersi in posa. Insomma, la notizia dov'è? Semplice, non c'è. È solo un modo per fare pubblicità senza farla esplicitamente: si parla della maison, senza mostrare la collezione, le sfilate...
E anche quelli come me che non conoscevano il famoso stilista, ora sanno chi è Marc Jacobs, e se vi capiterà di stare a Milano, sapete anche dove (non)andare a prendere un caffé :-)
mcf