mercoledì 27 maggio 2009

L'arte in mostra




Queste immagini sono per voi. Ho cercato di fermare alcune sensazioni che ho provato stando lì, in questi tre giorni che hanno visto la nostra prima partecipazione ad un evento importante, la manifestazione rivolta agli appassionati dell'arte del tessuto, a partire dal filato grezzo ai meravigliosi capolavori realizzati col tombolo, coi telai, i ferri da calza, l’uncinetto, la (nostra) mitica forcella e altro.

Tre giorni immerse nel bello, tutto canta un inno alla Bellezza, a partire dal luogo che ci ha ospitato, lo storico palazzo Rospigliosi (XII sec.), e poi il tessitore di seta (con tanto di bachi che in quei giorni avevano filato bozzoli preziosi), i signori della canapa... Abbiamo conosciuto lavorazioni che conoscevamo solo di nome, visto mani che agilmente muovevano decine e decine di legnetti appesi (fuselli) a dei fili sottilissimi e preziosissimi (come la filigrana d’oro…); oppure tenere in mano 5 ferri da calza per tessere centritavola sottilissimi; o trasformare la lana cardata in feltro.

Non è stata solo una mostra di creazioni uniche e irripetibili, ma il salotto accogliente dove chiunque si avvicinava aveva la possibilità di provare, di vedere in diretta come nasce un merletto orvietano o quello aquilano, e provare a prendere in mano quei legnetti e capire come intrecciarli, o sedersi al telaio, alzare e abbassare le leve, inserire la spola e battere il tessuto col pettine.

Ma la vera sorpresa è stata la nostra forcella,
una vera e proprio new entry fra gli attrezzi del mestiere! Non che non esistesse prima, ma nessuno finora l’aveva usata così. Le persone si avvicinavano incuriosite alle nostre creazioni, per il fatto che non riuscivano a riconoscere il tipo di lavorazione usata. Chi non conosceva affatto la forcella, ci faceva mille domande su come si usa, che tipo di filo... ; alcune addirittura, le più ardite, andavano ad acquistarla per poi tornare e provare in diretta a lavorare con noi.
Bellissimo! Non si tratta di temere che un segreto possa essere svelato, ma la gioia di trasmettere una passione, quella che ci ha portato a creare gli accessori tanto apprezzati.

Questo quadro dedicato al bello, non poteva non avere una cornice alla sua altezza: mi riferisco agli organizzatori della manifestazione. Mi piace dedicare loro una nota. Abbiamo apprezzato l’attenzione che avete avuto per noi espositori, non solo come partecipanti al vostro evento, ma come persone che come voi sono disposte a sacrificarsi per continuare a coltivare la propria passione. Vedere la vostra dedizione e il vostro impegno è di esempio e da sprone per noi che abbiamo appena cominciato; sono passati meno di due anni dall’inizio della mary&cri, ma spesso abbiamo avuto momenti di dubbio e di ripensamento.
Vedere voi e i tanti espositori all’opera, ci ha fatto riflettere (e apprezzare) sulla ricchezza di chi ha una passione e cerca, in tutti i modi, la possibilità di coltivarla; la fatica fa parte della ‘ricchezza’, l’impegno fa parte della capacità di vivere la passione.
È stato bello esserci. Grazie.

mcf

venerdì 22 maggio 2009

mary&cri a Tramando...tessendo 2009

Eccoci qua. Da oggi pomeriggio siamo nel bellissimo palazzo Rospigliosi di Zagarolo, si intravedono gli affreschi che offrono una cornice preziosa alle nostre creazioni, le riconoscete? Questa è la nostra postazione, come vedete abbiamo scelto di mettere in mostra le nuove proposte per la primavera estate e alcune delle creazioni più significative della nostra attività.











Alla mostra Tramando...tessendo partecipano artigiani da tutta Italia, nonché una dalla Finlandia per la lavorazione del feltro. Di sicuro, il protagonista principale è il telaio, ce ne sono di varie fatture e misure. Donne che con abilità e maestria, muovono le loro mani su e giù, in mezzo a fili che si intrecciano, come se fosse facessero una magia, un gioco da illusionisti. E noi come bambine, lì a toccare a vedere come funziona, fin quando Franca, una delle organizzatrici nonché esperta e appassionata del telaio, vedendoci si è commossa e ci ha fatto provare. Elettrizzate! La trama, l'ordito, la spola, il liccio, il pettine, ... che meraviglia: scegliendo il filato, il passo e i colori, sei proprio tu a creare il
tessuto. Capite? Si può creare un tessuto secondo il proprio gusto!!
Abbiamo ricominciato a sognare...Adesso a ninna, che domattina si ricomincia alle 9.30. Vi aspettiamo! mcf

mercoledì 6 maggio 2009

Tramando...Tessendo

Ora è ufficiale: la mary&cri partecipa a Tramando...Tessendo, la Mostra Mercato di Artigianato Tessile giunta quest'anno alla terza edizione. La mostra si terrà presso il prestigioso Palazzo Rospigliosi di Zagarolo dal 22 al 24 maggio, dove saranno esposti numerosi strumenti da lavoro per la tessitura e la filatura, e le creazioni realizzate con gli stessi. Abbiamo deciso di partecipare a questo evento perché ci sembra una realtà molto vicina allo spirito che anima la mary&cri: originalità e creatività espresse grazie agli 'arnesi' della nonna. L'idea è quella di presentare e tramandare le tradizioni finite in soffitta; e si, perché lavorare con questi strumenti richiede esperienza, conoscenza dei tessuti e dei filati, e soprattutto è assolutamente antieconomico, le economie di scala non funzionano. Tutto il contrario di una produzione di massa, dove si massimizzano le quantità e i profitti, con una distribuzione indifferenziata. Lo stesso prodotto lo trovi ovunque, in qualunque città, centro commerciale, o paese.
Ciò che realizziamo esula da questo scenario, parliamo di creazioni, opere d'arte, di ingegno, insomma: pezzi unici. È arte, bellezza ...c'è ancora posto oggi per tutto ciò?
Scopriamolo insieme, dal 22 al 24 maggio.
mcf

lunedì 4 maggio 2009

Stupore

Ed eccola qua, la sciarpina Stupore in coordinato con la Stupore handbag, realizzata con il filato lucido al tempo stesso discreto della Mondial, in cotone Egitto (50%) e Poliammide (50%), di colore violaceo e azzurro blu. Ormai, nostri affezionati e affezionate delle creazioni mary&cri, avrete riconosciuto la lavorazione della forcella, vero? mcf